<<< Torna alla pagina Storie & News

Storie & News

Donna anziana utilizza le soluzioni riabilitative di Euleria Health
Il Gruppo Brixia amplia i propri investimenti nell’healthcare con la start-up Euleria Health, specializzata in dispositivi hi-tech per la riabilitazione

La storica holding bresciana consolida la propria presenza nel settore della Sanità grazie ad un investimento di 600 mila euro in Euleria Health, start-up trentina e Società Benefit che offre evoluti prodotti e servizi per la riabilitazione in ambito clinico e domiciliare, in presenza e da remoto.

È stato siglato oggi, infatti, il secondo accordo di investimento del gruppo nella giovane impresa di Rovereto, dopo il primo closing del 29 luglio 2022.

Nata dall’esperienza di David Tacconi e Roberto Tomasi e dal contributo dell’incubatore Bio4Dreams, Euleria Health produce device e software impiegati in ambito ortopedico, neurologico e sportivo. I dati raccolti da dispositivi fisici come sensori indossabili e pedane stabilometriche vengono analizzati dal software sviluppato dalla start-up, che fornisce a fisioterapisti e professionisti del settore utili informazioni per valutare, programmare e riadattare i percorsi di riabilitazione. Grazie ad un sistema di feedback in tempo reale, il paziente può autocorreggersi durante l’esecuzione degli esercizi riabilitativi anche da casa, mantenendo un elevato livello di motivazione.

“Si tratta di un ulteriore investimento nel settore dell’healthcare, dopo SR Labs e HARG”, ricorda l’ing. Umberto Cocco, Amministratore Delegato della holding, “del resto la mission del Gruppo Brixia è proprio quella di reinvestire i proventi dei settori tradizionali di business nella ricerca, nella cultura, nell’arte e nell’innovazione tecnologica. E il progetto di Euleria Health ci ha convinti da subito, sia per il contenuto innovativo sia per l’ampia gamma di soluzioni offerte, in grado di seguire i pazienti dall’attività nei centri specializzati fino alla terapia domiciliare”.

La Start-up ha ottenuto risultati incoraggianti, raddoppiando il volume d’affari tra il 2020 e il 2021, con una previsione di crescita anche per il 2022. Ed è proprio in quest’ultimo esercizio che sono state gettate le basi del futuro sviluppo di Euleria Health, come dichiara il dott. David Tacconi, CEO e co-founder: “Il 2022 si è aperto con un nuovo e importante round di investimento che ha visto i soci esistenti riconfermare la propria fiducia e ha permesso a nuovi investitori di entrare nella compagine. Tra questi I.A.C.E.R., società veneta leader nella produzione di dispositivi per la riabilitazione domiciliare, con cui verrà potenziato il servizio di teleriabilitazione e Ferrox, storica azienda che produce e vende soluzioni per la palestra riabilitativa, con cui verrà ampliata l’offerta destinata ai centri di fisioterapia”.

Il Gruppo Brixia si affianca ad altri importanti investitori, tra cui Bio4Dreams e Biovalley Investments Partner e il fondo di impact investment a│impact –Avanzi Etica Sicaf Euvec S.p.A.

Con questo round di finanziamento Euleria Health punta a consolidare l’offerta di prodotti e servizi, investendo sulla visibilità delle proprie soluzioni, senza però trascurare l’attività di ricerca e sviluppo condotta in collaborazione con importanti realtà come le Università di Verona, Pavia e “La Sapienza” di Roma e le Fondazioni Bruno Kessler e Santa Lucia per le neuroscienze e la riabilitazione.

“Pensiamo che il mercato domestico e internazionale offra grandi opportunità per questa brillante start-up” conclude l’ing. Cocco “e sono certo che grazie al nostro contributo potrà ora far crescere il proprio brand e guardare anche ai mercati esteri, in particolare a quello tedesco oggi particolarmente attrattivo”.