Storie & News

Campioni d’Italia! Pallacanestro Brescia vince la Coppa Italia di basket

La Germani Brescia si è aggiudicata la Coppa Italia 2023 battendo la Virtus Bologna in una partita di altissimo livello. Questo risultato rappresenta un trionfo non solo per il club, ma per l’intera città, che quest’anno è stata proclamata Capitale della Cultura insieme a Bergamo.

Amedeo Della Valle, tanto atteso dal pubblico, è stato il protagonista indiscusso della partita, realizzando ben 26 punti e guidando i suoi compagni di squadra nella costruzione di una difesa solida e impenetrabile per Bologna. Nonostante il tentativo di rimonta della Virtus di Scariolo nel finale, grazie a un ottimo Belinelli, la Germani ha saputo mantenere la sua posizione.

La partita si è conclusa con una schiacciata da parte di Kenny Gabriel, che ha fatto impazzire gli oltre mille tifosi bresciani presenti in Piemonte. Questa vittoria rappresenta uno dei momenti più emozionanti della storia dello sport bresciano, un titolo incredibile e indimenticabile, che conferisce alla squadra il titolo di Leonessa d’Italia.

Al termine della partita, Della Valle ha dedicato la vittoria ad un’amica scomparsa, importante per lui, sostenendo che “ci ha guardato da lassù”. Il coach Alessandro Magro si è detto radioso per la vittoria, evidenziando il percorso difficile della squadra, che si è ora meritata un periodo di riposo e, soprattutto, di grande festa.

«Per noi è stato un onore – commenta Enrico Zampedri, Presidente del C.d.A. del Gruppo Brixia – sostenere Pallacanestro Brescia come sponsor ma soprattutto in qualità di Social Responsibility Partner attraverso la Carolina Zani Melanoma Foundation. La passione sportiva, l’importanza della prevenzione nella lotta al melanoma e l’amore per la nostra città si sono fuse in un percorso che non poteva avere conclusione migliore».