<<< Torna alla pagina Storie & News

Storie & News

Conclusa l’operazione di investimento in DigitalPlatforms, azienda leader nell’IoT

DigitalPlatforms, azienda italiana specializzata in Internet of Things (IoT) e cybersecurity, ha recentemente completato un’importante operazione di structured financing per la raccolta di risorse finanziarie e il rafforzamento patrimoniale, che ha beneficiato dell’autorizzazione Golden Power da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L’operazione, del valore totale di 16,5 milioni di euro, è stata principalmente supportata da Anthilia Capital Partners Sgr attraverso il suo fondo Anthilia GAP e ha coinvolto anche S.I.P (Società Italiana Partecipazioni), collegata al Gruppo Brixia.

DigitalPlatforms è specializzata in tecnologie hardware e software per IoT e cybersecurity, servendo la difesa, l’amministrazione pubblica e la gestione di infrastrutture critiche in settori quali energia/utilities, trasporti e telecomunicazioni. Tra i suoi clienti ci sono il Ministero della Difesa, Leonardo, Enel, Terna, TIM, Inwit, Acea e Siemens. Per il 2023, l’azienda prevede ricavi superiori a 70 milioni di euro e un EBITDA di oltre 11 milioni di euro.

“L’obiettivo dell’operazione – ha spiegato Umberto Cocco – è sostenere il Piano Industriale di DigitalPlatforms per il periodo 2023-2030, concentrato sul rafforzamento della presenza commerciale con i grandi clienti e sullo sviluppo continuo di prodotti e soluzioni ad alto contenuto tecnologico in ambiti come IoT, cybersecurity e intelligenza artificiale”.

Come ha dichiarato Barbara Ellero, partner e head of private capital di Anthilia Capital Partners Sgr, “il mercato in cui DigitalPlatforms opera sta vivendo un momento di forte espansione a livello internazionale, con tassi di crescita a doppia cifra, data la sempre maggiore attenzione alla sicurezza delle infrastrutture critiche e all’efficientamento dei processi produttivi”.