Siamo lieti di annunciare l’inaugurazione del Centro Melanoma Carolina Zani, avvenuta ieri presso gli Spedali Civili di Brescia.
Il nuovo centro, situato al piano 5 scala 11 Satellite Nord, è il frutto di un lavoro sinergico tra gli Spedali Civili, già punto di riferimento europeo in diverse aree cliniche e la Fondazione Carolina Zani Melanoma Foundation ETS, parte del Gruppo Brixia. Grazie a questa partnership e alla generosità della fondazione, è stato possibile non solo il riadattamento degli spazi ma anche l’acquisto di apparecchiature all’avanguardia come il Vectra WB360, due video-dermatoscopi Vidix 4.0 e l’aggiornamento dei dispositivi esistenti.
Queste nuove tecnologie permetteranno, ad esempio, di realizzare la mappatura totale del corpo e analizzare nel tempo e con grande dettaglio nevi e lesioni cutanee sospette, permettendo ai dermatologi di osservare strutture e pattern non visibili ad occhio nudo ed effettuare diagnosi precoci, fondamentali per prevenire l’aggravarsi della patologia.
Per Enrico Zampedri, presidente del CdA del Gruppo Brixia, “Questo progetto è forse l’esempio più lampante del nostro impegno nei confronti del territorio e delle persone. Negli ultimi anni, il Gruppo Brixia si è ampliato notevolmente, investendo ingenti risorse a supporto di imprese e start-up del settore healthcare. Vedere queste iniziative diventare concrete, ci motiva a proseguire su questa strada”.
Il Centro Melanoma Carolina Zani intende quindi essere un luogo dove innovazione, cura e impegno sociale si fondono, offrendo speranza e supporto avanzato a chi combatte contro il melanoma.
Come ha affermato Stefania Lanni, direttore generale della Carolina Zani Melanoma Foundation: “Questo centro non è solo un luogo di cura, ma un simbolo di empowerment e umanizzazione dell’assistenza medica. Il paziente viene posto al centro dell’attenzione, con un approccio che valorizza la sua autonomia e la partecipazione attiva nel processo di cura. Questo significa offrire a chi ne ha necessità non solo le cure, ma anche gli strumenti, le conoscenze e il supporto per prendere decisioni informate riguardo alla propria salute”.
Tutto questo, lo ricordiamo, è reso possibile dalla generosità di Patrizia Ondelli, socio unico del Gruppo Brixia, che parlando del nuovo Centro Melanoma ha dichiarato: “Sono profondamente commossa e orgogliosa di vedere questo progetto prendere vita. È un tributo alla mia adorata figlia Carolina, scomparsa prematuramente, e un simbolo del nostro impegno costante per onorare la sua memoria. Questa iniziativa riflette lo spirito di tutto il Gruppo”.