Storie & News

Passirano in marcia: grande partecipazione nella lotta contro il Melanoma

Record di Partecipazione per la seconda edizione della Camminata Benefica organizzata dalla Carolina Zani Melanoma Foundation ETS

Passirano (Brescia), 11 maggio 2024 – Il successo della Camminata Benefica per la lotta contro i tumori della pelle, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Carolina Zani Melanoma Foundation ETS, è la dimostrazione di una crescente sensibilità da parte dei cittadini rispetto al tema della solidarietà e della prevenzione. Erano circa 700 i partecipanti di ogni età che hanno preso parte all’evento in Piazza Europa a Passirano (BS), scegliendo tra due percorsi non competitivi, da 10 km e da 5 km.

Oltre alla camminata, l’evento di quest’anno si è arricchito di nuove attività nel segno della salute e del benessere. Dopo la camminata, infatti, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori gratuiti di respirazione basata sui principi dello yoga e sessioni di riflessologia facciale, entrambe iniziative volte a promuovere il benessere fisico e mentale.

Ospite dell’evento anche il Gruppo Pleiadi, che ha contribuito con attività di sensibilizzazione dedicate ai più piccoli, coinvolgendoli in giochi ed esperienze educative focalizzate sulla salute della pelle e la prevenzione del melanoma, rendendo l’evento un’occasione educativa per tutta la famiglia.

La Camminata Benefica è stata resa possibile grazie al sostegno di numerosi sponsor: Maniva, Teak Furniture, Al Dossello, Solbiati Cioccolato, Tipografia emme, Valledoro, Dole, e ATF – Federfarma Brescia, che hanno dimostrato grande solidarietà e impegno nella lotta contro il melanoma.

Durante il discorso di apertura, Patrizia Ondelli, fondatrice della fondazione e madre di Carolina Zani, scomparsa prematuramente e alla quale la Fondazione è dedicata, ha espresso la sua gratitudine ai partecipanti e agli sponsor: “La vostra presenza qui oggi non è solo una dimostrazione di solidarietà, ma un potente atto di impegno nella lotta contro una malattia che continua a mietere troppe vite. Oggi ci aiutate a diffondere un messaggio vitale: con la prevenzione attiva e il supporto continuo alla ricerca medico-scientifica, possiamo contribuire a ridurre i casi di melanoma e a migliorare la qualità della vita di chi ne è colpito. Il vostro tempo, il vostro sostegno e la vostra energia sono i migliori alleati in questa battaglia. Continuiamo a camminare insieme per la salute, per la vita, per il futuro.”

Per rimanere aggiornati sulle attività future della Carolina Zani Melanoma Foundation ETS e per sostenere la fondazione, è possibile visitare il sito www.carolinazanifoundation.org.